Nei corsi pre-parto mi capita che le coppie che seguo leggano questa parola e non sappiano a cosa si riferisca, eppure se dico “il taglietto” tutto si chiarisce; si quel “taglietto” che qualcuno ancora pensa che sia di routine, che sia da fare a tutti i costi perché il bambino possa nascere in sicurezza, che sia necessario per evitare che la mamma si laceri, beh qui un dubbio mi sorge spontaneo: se si taglia in qualche modo si crea comunque una lacerazione al perineo, no?…
Ma quali sono i vantaggi di alimentare un neonato pretermine con latte materno e non con latte formulato? è davvero così importante? La risposta è SI!
La prima settimana di Agosto è la settimana dedicata all’allattamento al seno, un momento importante sia per il neonato che per la madre, che porta benefici ad entrambi sia dal punto di vista fisico che psicologico, ma come fare per avviare bene l’allattamento ed evitare di “non avere latte”? Read More
In questo periodo si sente spesso parlare della figura dell’ostetrica e si sta rimettendo in discussione quali siano le sue competenze ed il suo campo d’azione. Chi è davvero questa figura e qual è la sua importante funzione all’interno della società? Read More
Molte famiglie hanno animali domestici, a volte si teme che la loro presenza possa essere pericolosa per il bambino in arrivo, basterebbe invece trovare le giuste strategie per presentare il nuovo arrivato e farlo accettare al cane o gatto già presente in famiglia, vedrete che con i giusti modi non solo lo accetteranno, ma lo proteggeranno come fosse un cucciolo del branco.
Commenti recenti