Noemi Jennifer Colombo

Mi chiamo Noemi Jennifer Colombo, sono nata a Burlington (USA) nel 1989 e sono un’Ostetrica Libera Professionista iscritta all’albo delle ostetriche presso il Collegio Interprovinciale Como-Lecco-Sondrio con posizione 383.

LA MIA FORMAZIONE UNIVERSITARIA: Mi sono laureata presso l’Università Milano Bicocca (certificata UNICEF come Università amica del bambino per l’allattamento materno) in Scienze Biologiche e in Ostetricia.

La mia iniziale volontà di diventare biologa marina ha orientato le mie scelte verso il ramo scientifico optando così per una laurea in Scienze Biologiche.

A metà della mia carriera universitaria sono incappata in un dubbio “Era davvero ciò che volevo fare?” Non è stato semplice trovare una risposta; la natura mi aveva sempre affascinata, ma dopo una lunga riflessione ho deciso che una volta ottenuta la laurea, pur facendo tesoro delle conoscenze acquisite, avrei cambiato strada prendendo un’altra direzione che mi aveva sempre incuriosita: quel bellissimo miracolo che è la vita.
Tenendo strette e aiutandomi con le mie conoscenze biologiche ho intrapreso il nuovo percorso in Scienze Ostetriche. Quando scelsi la mia seconda laurea non sapevo bene dove mi avrebbe portata questa strada, ma lungo il percorso ho scoperto sempre più campi in cui l’ostetrica poteva essere coinvolta. Ho deciso che il mio futuro professionale non si sarebbe dovuto limitare alla Sala Parto, volevo riportare in auge la vera Ostetrica, quella che un tempo tutti in paese conoscevano come “Levatrice”.

Una volta laureata ho iniziato a valutare come applicare il più fedelmente possibile il modello della“Midwifery Partnership”, basato sul fornire alla donna/coppia in attesa una continuità assistenziale a 360° a partire dalla gravidanza, o prima, durante il periodo di pianificazione familiare, accompagnandoli lungo tutto il cammino fino al parto e continuando ad affiancarli nell’avventura che inizia una volta usciti dalla Sala Parto.
Con intensa passione ed una filosofia semplice alle spalle, “Amare a tal punto la vita da renderla il proprio mestiere”, attraverso una continua formazione post base ho approfondito diversi argomenti quali la gestione degli incontri di accompagnamento alla nascita, dei corsi di acquaticità in gravidanza e coi neonati.
Grazie alla formazione continua si accresce la mia professione per offrire alle coppie ed al frutto del loro amore l’assistenza più appropriata, tutte le competenze per entrare in ascolto con il proprio corpo e le informazioni sulle opzioni che si presenteranno lungo il percorso permettendo loro di operare delle scelte consapevoli ed adeguate alle loro esigenze.

Titoli di studio

Percorso extra-curriculare

Formazione continua

Profilo professionale

Curiosa di vedere cosa faccio?

Vedi i miei servizi!!!

Trovato quello che posso fare per te?

Contattami!!!